PDA

Visualizza versione completa : Avira Antivir Personal Unattended Install (updates e start silenziosi)


retalv
25-03-2010, 18.11.28
Cercando su MSFN Forums qualche dritta per l'argomento, tra i vari treads e posts, nascosto in un tread relativo alla versione 8, ho scovato un link che permette di scaricare un pacchetto All-Inclusive per la ripacchettizzazione del suddetto antivirus per la versione corrente (10).

Detto così sembra poco, ma chi conosce l'antivirus conosce anche la scocciatura di dover chiudere la finestra di pubblicità che si apre in automatico ad ogni update delle firme e la completa mancanza di parametri per l'installazione silenziosa (unattended). In rete si trovano ovviamente 4 tipi di soluzioni a questo problema, ma perche' perdere tempo quando c'è qualcosa che fa tutto automaticamente?

Detto questo, la suddetta pacchettizzazione permette...

- Installazione silenziosa per quattro tipologie di utilizzo
- Imposta i registry per impedire l'apertura della finestra un fase di update firme
- Imposta i registry per nascondere lo splash di avvio dell'antivirus
- scarica automaticamente l'ultimo pacchetto disponibile dell'antivirus
- scarica gli ultimi aggiornamenti delle firme e LE INCLUDE AUTOMATICAMENTE nella pacchettizzazione

Unico neo negativo: è in tedesco, ma vi posso assicurare che l'uso è semplicissimo.

Scaricate il pacchetto a questo (http://downloads.german-unattended.de/win7/addons/AntiVir10_ADDON_Script_AIO_v4.3.7z) link..

Il link del forum è http://www.win-lite.de/wbb/index.php?page=Portal , sezione dowloads, AntiVir10 - ADDON und SFX script AIO v4.3 (attualmente)

Terminato lo scarico di AntiVir10_ADDON_Script_AIO_v4.3.7z (ca 800k) rimanete collegati ad internet e scompattate il pacchetto in qualsiasi directory: aprite la cartella se ve ne crea una nuova e cliccate su "antivir.bat".

Si aprirà una finestra di console con tante belle frasi in tedesco, ignoratela e premete ENTER: nella seconda schermata si evince che dovrete scegliere la versione in Inglese o in Tedesco, premete ovviamente "E" per English seguito da "ENTER".

Nella schermata che segue dovrete selezionare quale tipo di percorso di installazione intendete preprocessare: lo standard è ovviamente lasciar decidere all'installatore che userà la variabile di ambiente %ProgramFiles%, alias usate l'opzione "1" seguita da "ENTER".

Nell'ultima schermata dovrete scegliere il tipo di addon che intendete costruire: se volete un semplice file eseguibile scegliete l'opzione "K" sempre seguita da "ENTER".

Appena premuto INVIO, comincerà lo scaricamento del pacchetto Antivir Personal (free) e del pacchetto di aggiornamento firme tramite un'istanza di wget.exe (incluso) quindi si procederà all'estrazione dei files dell'antivirus, all'aggiornamento delle firme ed all'inclusione dei registri necessari a quanto detto precedentemente.

Otterrete (se seguite questra traccia) nella stessa cartella un file autoestraente 7z nominato "AV10-Silent.exe" che potrete ovviamente rinominare a votro piacere. Detto archivio, una volta lanciato, installerà l'antivirus in modo unattended (silenzioso e senza richiesta di intervento utente) mostrando unicamente il banner di scompattazione archivio autoestraente 7z.

Ora avete il vostro antivirus preferito installato ed aggiornato, anche se probabilmente vi verrà mostrato diversamente al primo riavvio dall'icona di risoluzione problemi di Win7.

Sperando di non avervi troppo annoiato... Ciao!

retalv
23-05-2010, 11.15.57
Script aggiornato alla versione 4.4 prelevabile al seguente link...

http://www.win-lite.de/wbb/index.php?page=DownloadDBData&dataID=65

retalv
23-05-2010, 13.57.04
La versione Personal di Avira Antivir è afflitta da uno scheduler di update molto intransigente, in altre parole obbliga ad un tempo di update delle firme non inferiore ad un giorno decidendo autonomamente l'ora di scheduler.

Quindi o quando lo esegue si è in linea o si deve forzatamente aspettare il giorno seguente sperando che alla medesima ora la macchina sia connessa ad internet.

Ovviamente questa è un'impostazione inaccettabile per chi usa il dial-up o per chi comunque non intende avere la macchina esposta ai rischi provenienti dalla rete, obbligando l'esecuzione manuale e periodica dell'update.

Per ovviare a queste limitazioni, è possibile impostare manualmente uno sheduler di update (anch'esso non inferiore a 24 ore) che abiliterà updates programmati secondo un ordine da noi stabilito affiancando l'update automatico prestabilito ma praticamente annullando dette limitazioni.
In altre parole, andremo a forzare gli updates delle firme eseguendoli ogni ora e senza la ri-esecuzione degli aggiornamenti non eseguiti causa la mancanza di connettività.

Ovviamente siete liberi di modificare il sorgente per diminuire o aumentare disposizione e numero dei tentativi giornalieri, ma credo che un tentativo ogni ora sia un buon compromesso tra il tempo in cui l'utente medio mantiene la macchina in linea e l'occupazione di banda sul lato server. Se pensate di rimanere mediamente in linea per più di 3 ore al giorno potete tranquillamente dimezzare il numero di tentativi per avere sicuramente il sistema aggiornato almeno una volta al giorno: considerate che la vostra macchina non è un server bancario et similia, quindi non esagerate pretendendo di avere gli aggiornamenti appena escono...

Vi consiglio di non eseguire updates a frequenze inferiori ai 60 minuti!

Quelli che seguono sono i files necessari per aggiungere la configurazione automatica dell'update delle firme virus ogni ora.

Prima di tutto, compilate il file postsetup.au3 con AutoIt in modalità x86...

Copiare ed eventualmente sovrascrivere i files ...

config.txt
postsetup.au3
postsetup.exe (eseguibile compilato con AutoIt, potete sempre ricompilarlo partendo dal sorgente)

nella directory ..\AntiVir10_ADDON_Script_AIO_v4.4\AntiVir10_AOM\

Copiare (sovrascrivendo) il file ...

antivir.bat

nella directory ..\AntiVir10_ADDON_Script_AIO_v4.4\

------------

A questo punto lanciate antivir.bat per rielaborare l'intero pacchetto unattended in modo possa includere le modifiche ed il gioco è fatto!

NOTA: queste modifiche sono valide per l'attuale versione (4.4) dello script tedesco; per le future versioni ricontrollare e traferire le modifiche sugli stessi files delle prossime versioni dello script!

LoryOne
24-05-2010, 21.08.12
Grazie retalv, ottimo (Y)

retalv
18-10-2010, 12.24.47
Aggiornati i files per gestire la versione ITALIANA di Antivir...

Note:
- Salvate da altra parte i vecchi files e sovrascriveteli con i nuovi.
- postsetup.exe è stato modificato in lingua...
postsetup_en.exe
postsetup_it.exe

I files vanno posizionati in ...

antivir.bat > [Cartella di estrazione pacchetto AntiVir10_ADDON_Script_AIO_v4.4.7z]

config.txt > [Cartella di estrazione pacchetto AntiVir10_ADDON_Script_AIO_v4.4.7z]\AntiVir10_AOM
postsetup_en.au3 > [Cartella di estrazione pacchetto AntiVir10_ADDON_Script_AIO_v4.4.7z]\AntiVir10_AOM
postsetup_en.exe > [Cartella di estrazione pacchetto AntiVir10_ADDON_Script_AIO_v4.4.7z]\AntiVir10_AOM
postsetup_it.au3 > [Cartella di estrazione pacchetto AntiVir10_ADDON_Script_AIO_v4.4.7z]\AntiVir10_AOM
postsetup_it.exe > [Cartella di estrazione pacchetto AntiVir10_ADDON_Script_AIO_v4.4.7z]\AntiVir10_AOM

Avrei ovviamente potuto mantenere un unico eseguibile ma diventava "brigosa" la gestione, quindi accontentatevi... ;)

Link a AntiVir 10 - Addon und SFX Script v4.4: http://www.win-lite.de/wbb/index.php?page=Thread&threadID=3044

Link alle modifiche: http://www.megaupload.com/?d=PW0TXRDN

retalv
10-01-2011, 12.28.11
Aggiornati i files "Postsetup_xx.exe"...

Oltre a non attivare immediatamente i vari scheduler di update firme, ed aver consolidato le routines per evitare errori di inserimento dati, testano l'avvicinarsi del cambio ora in modo da non incorrere in qualche temporaneo rallentamento dovuto allo scheduler per poi riattivare tutto a lavoro finito e lontano dal cambio ora suddetto...

http://www.megaupload.com/?d=6VPVID35


p.s. oh... caspita(ca..o)!?, non ci avevo fatto caso, più di 1900 letture... ed ovviamente l'unico che (a suo tempo) abbia dato un cenno rimane "LoryOne"... vampiri!!!:devil::lol::inn:

retalv
18-04-2011, 10.53.43
Con questo aggiornamento vengono disabilitati i popup di mancato update e update non necessario, mentre viene mantenuto quello di update riuscito.

Il primo rompe gli zebedei ad ogni ora, il secondo risulta inutile: anche il terzo potrebbe essere disattivato ma al contrario ritengo utile l'avvertimento...

Per l'aggiornamento clikkate qui (http://www.megaupload.com/?d=L9N13Z5E)...

2.728 letture

retalv
13-08-2011, 14.48.49
3.778 letture

booty island
13-08-2011, 16.01.23
Eh...

retalv
13-08-2011, 17.53.02
...stai buonino... che aumentano... ;)