PDA

Visualizza versione completa : Problema freeze continui

Sarto_091
06-04-2010, 21.06.25
Salve a tutti,
è il mio primo post qui, ma è un po' che vi seguo.

Il mio problema è il seguente: da un po' di tempo a questa parte, il mio computer presenta svariati problemi, primo tra tutti il susseguirsi di piccoli "freeze" continui, che durano pochi secondi (massimo massimo 10sec), poi tutto torna normale. La cosa è assai fastidiosa (sta succedendo anche ora mentre vi scrivo), specie (ad esempio) quando si sta guardando un video, o si sta scrivendo qualcosa.

Il secondo problema è che, in contemporanea con l'avvento di questi freeze, il computer, "a random", ogni tanto si riavvia, talvolta presentando una schermata blu di errore (che però non saprei ricordare, la prossima volta che compare la fotografo).

L'ho portato già dal mio tecnico di fiducia, dicono che non hanno riscontrato nessun errore nè software (l'hanno tenuto sotto stress due notti) nè hardware (mi è stato detto che sono stati eseguiti test per saggiarne il buon funzionamento). Mi è stato consigliato di provare a non attaccare alcun hardware tranne quelli fondamentali (mouse, tastiera...), che potesse essere un problema di quel tipo, ma così non è stato.

Ho già eseguito due scansioni antivirus, una col mio antivirus personale (Avira), l'altra con un antivirus online (Housecall, o qualcosa di simile, ora come ora non ricordo il nome), senza ottenere alcun risultato.

Se qualcuno di voi ha qualcosa da consigliarmi, ben venga, perchè spesso quando si riavvia ho l'impulso di fargli prendere la strada della finestra...

Se può servire:
Intel Pentium 4 2.66Ghz
1.25GB di ram
25 GB disponibili di hard disk

Vi ringrazio in anticipo,
Andrea

Semi.genius
06-04-2010, 21.36.48
Allora prima di tutto disabilita il riavvio automatico così riesce a prendere bene la schermata blu.

Start-->Esegui-->sysdm.cpl

Avanzate-->Avvio e ripristino (Impostazioni) e leva la spunta su "Riavvio automatico".

Poi visto che i freeze avvengon oquando vedi il video, mi viene da pensare problemi di trasferimento..potrebbe lavorare in PIO e il processore viene sovracaricato. i problemi sono compatibili...Si continua a muovere il mouse durante questi freeze o i puntatori rimangono bloccati?

Controlla lo stato dei controller:
Start-->Esegui-->devmgmt.msc
Controller IDE-->Canale primario/seocndario e controlla in entrambi se non compare scritto modalità PIO, bensì dove presente, deve comparire modalità UDMA

Sarto_091
06-04-2010, 21.46.35
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.

Una piccola annotazione: i freeze non avvengono SOLO guardando i video, ma dicevo che sono fastidiosi SOPRATTUTTO guardando i video. Avevo pensato che fosse un problema di browser, di internet, addirittura di Facebook! Ma anche accendendo la macchina e lavorando offline il problema si presenta.

Detto questo, il puntatore del mouse è sposabile sì durante questi periodi; il riavvio automatico era già disattivato, quindi mi viene da pensare che con schermata blu o senza si riavvii per motivi differenti; la modalità era già in UDMA.

Altre idee?

Grazie in anticipo,
Andrea

Semi.genius
06-04-2010, 21.50.31
Allora, o è un problema hardware (temperature e tensioni) o è software (rootkit) IMHO.

Cominciamo dai problemi software..fatto una scansione tramite GMER o altri rootkit revealer? Un rootkit può avere installato un driver non plug and play che ruba cicli di cpu, alias i freeze.

Sarto_091
06-04-2010, 21.55.42
No, quello non l'ho ancora provato, più che altro perchè non essendo TROPPO pratico di pc (anche se qualcosa mastico) non conoscevo questa eventualità.
E' un programma free? Come funziona?

Grazie in anticipo,
Andrea

Semi.genius
06-04-2010, 22.00.33
http://www.gmer.net/

Controlla ADS (Alternate data stream, dati "nascosti" nel file system) e driver di sistema alla ricerca di questi rootkit, programmi "infidi" che modificano il comportamento del sistema.

Scarica semplicemente l'eseguibile e fai la scansione. Durerà un po' e se ci sono voci rosse, bingo

Sarto_091
06-04-2010, 22.02.15
Farò la scansione domani, in quanto ora mi serve il pc per fare un paio di cose.

Appena ho il risultato ti faccio sapere ;)
Grazie ancora per le risposte, a presto,
Andrea

Kurtferro
07-04-2010, 02.17.25
Scaricati una distro linux avviabile da cd o usb e intanto vedi se con quelle non succede nulla allora il problema è di windows o al massimo del disco fisso

questo va benissimo per provare:
http://www.slax.org/get_slax.php